Largo Quinto Alpini - Espianto alberature esistenti

Autorimessa interrata

Botta Spa - Borio Mangiarotti Srl - Garage Velasca Srl

 

Di seguito sono descritte le due tecniche che abbiamo utilizzato, coadiuvati dalla ditta specializzata DendroTec Srl, per l'espianto delle alberature esistenti e per garantire la vita e l'attecchimento delle piante.

 

Tecnica Opitz

Con questa tecnica, tramite l'ausilio di un'apposita macchina, si cinge la pianta con uno speciale anello meccanico munito di vanghe azionate da martinetti idraulici che penetrano nel terreno.

Il risultato è la creazione di una zolla, sufficientemente ampia per il contenimento delle radici, che viene sollevata solidalmente alla pianta.

Una volta effettuata questa operazione l' albero può essere spostato e messo a dimora in un'altra zona senza subire danni.

 

 

Rigid Platform System

Questa è la tecnica con cui vengono espiantate le alberature più grandi; consiste nell'infissione di una piattaforma rigida al di sotto dell'alberatura da espiantare con conseguente creazione di una zolla sufficientemente grande. Il trapianto avviene tramite sollevamento della struttura rigida per mezzo di una gru e la pianta viene ricollocata a dimora in una fossa precedentemente scavata.

 

Potendo creare zolle di notevole grandezza usiamo questa procedura per alcune grosse piante presenti nella zona.

 

 

Trapianti

 

Tutte le fasi sono state monitorate da personale specializzato e da agronomi professionisti e sono stete eseguite durante il periodo di riposo vegetativo in modo da ridurre al minimo l'eventuale stress provocato alle piante. 

 

<< torna indietro